Vuoi provare da subito tutte le novità di iOS 11 prima di autunno? Con la nostra guida potrai farlo in modo semplice e veloce

Il nuovo sistema operativo mobile di Apple verrà rilasciato ufficialmente in autunno, ma già da ora è possibile installare iOS 11 e provane da subito tutte le novità. Di solito la nuova versione di iOS viene rilasciata in contemporanea con l’uscita dei nuovi iPhone. Anche per iOS 11 sarà così, ma aderendo al programma Apple Beta Software Program è possibile installarlo da subito.

Come si fa?

Per procedere, è necessario avere un dispositivo compatibile perché non tutti gli iPhone e gli iPad possono installare iOS 11. Si può installare iOS 11 sull’iPhone 5s o modello più recente e poi sull’iPhone SE. Per i tablet, invece, occorre almeno un’iPad mini 2, un’iPad di 5ª generazione, un iPad Air o un iPad Pro. Infine si può installare iOS 11 anche sull’iPod touch di 6ª generazione.

ios11 come si installa

Se quindi siamo tra i fortunati possessori di uno di questi dispositivi, possiamo accingerci all’installazione di iOS 11, anche se sconsiglio di farlo sui telefoni e i tablet un po’ datati come l’iPhone 5s e l’iPad mini 2, sia perché le prestazioni non sarebbero esaltanti, sia perché diverse nuove funzioni non sarebbero disponibili.

Quando siamo pronti per installare iOS 11, andiamo sul sito https://beta.apple.com/sp/betaprogram/ e clicchiamo sul pulsante Sign up per iscriverci al programma Apple Beta Software Program col nostro Apple ID.

ios 11 come si installa_2

Dopo aver completato la procedura di registrazione, colleghiamo il nostro iPhone o iPad al computer ed effettuiamo un backup con iTunes che potrebbe esserci utile per ripristinare il dispositivo nel caso qualcosa andasse male.

ios 11 come si installa_3

Dopo aver eseguito il backup, avviamo Safari sul nostro iPhone o iPad e andiamo sul sito beta.apple.com/profile. Effettuiamo l’accesso col nostro Apple ID e tocchiamo il pulsante Download profile. Selezioniamo quindi il dispositivo sul quale vogliamo installare il profilo e completiamo toccando Installa.

ios 11 come si installa_4

Al termine, per applicare le modifiche, dovremo riavviare il nostro dispositivo. Dopo averlo fatto, andiamo in Impostazioni/Generali/Aggiornamento Software. Qui troveremo la disponibilità dell’aggiornamento iOS 11 Public beta che potremo scaricare e installare sul nostro iPhone o iPad.

ios 11 come installarlo_5

L’installazione richiederà alcuni minuti e il dispositivo sarà riavviato. Al termine ci ritroveremo con iOS 11 e potremo iniziare a utilizzare tutte le nuove funzioni. Trattandosi di una beta non tutto funzionerà perfettamente e alcune app potrebbero non essere ancora compatibili.

ios 11_6

E se volessimo tornare a iOS 10?

Per farlo basterà collegare il dispositivo al computer nella modalità recovery e usare iTunes per effettuare il ripristino. La procedura manuale per mettere il dispositivo nella modalità recovery è molto semplice. Premere e tenere premuti contemporaneamente il tasto Home e quello di accensione per 10 secondi e poi rilasciare il tasto di accensione.

Con l’iPhone 7/7 Plus bisogna premere il tasto di accensione per circa 3 secondi e poi, senza rilasciarlo, premere il tasto Volume giù e continuare a tenere premuti i tasti per 10 secondi. Quindi rilasciare il solo pulsante di accensione e continuare a tenerepremuto il tasto Volume giù per altri 5 secondi.

Se la procedura manuale risultasse un po’ troppo complicata, si può mettere il dispositivo iOS nella modalità recupero attraverso il piccolo tool ReiBoot iOS che è possibile scaricare da http://www.iosrecovery.it/reiboot.html.

ios 11_7