Abilitare la modalità lettura in Chrome su pc

Google non ha ancora introdotto ufficialmente la modalità lettura nella versione Chrome per desktop, ma c’è un modo per attivarla

A differenza di altri browser, Chrome non ha una modalità lettura. La modalità lettura consente di ripulire una pagina web rimuovendo tutte le cose che sono fonte di distrazione in modo che ti puoi concentrare sul testo. C’è però un modo non ufficiale per aggiungere la modalità lettura in Chrome sul PC.

La modalità lettura è un po’ come trasformare un articolo che si trova su Internet in un ebook. A dire il vero ci sono diversi modi per aggiungere questa funzione in Chrome, ma quello che trovo più semplice è sfruttare uno dei sui tanti componenti aggiuntivi come Fika – Reader Mode.

Fika – Reader Mode è un’estensione che puoi installare in Chrome e che puoi trovare sul Chrome Web Store. Tutto quello che devi fare e recarti con Chorme sulla pagina ufficiale di Fika – Reader Mode, cliccare sul pulsante Aggiungi e confermare con Aggiungi estensione.

[mygoogleadd1]

Dopo averlo fatto, sei pronto per abilitare la modalità lettura sulle pagine web quando ti serve. Quando ti trovi su un sito che ha un articolo interessante che vuoi leggere, non devi far altro che cliccare sull’icona di Fika a destra del campo degli indirizzi.

La cosa bella è che dalla pagina web non solo vengono eliminati tutti gli elementi come pubblicità, immagini e altro che possono essere fonte di distrazione, ma puoi muoverti all’interno dell’articolo proprio come se avessi un Kindle o un altro ebook reader.

 

Fika - Reader Mode

Sulla sinistra Fika ti mostra il menu dei contenuti per spostarti velocemente all’interno dell’articolo mentre se clicchi sul pulsante in alto a destra si apre un pannello da cui puoi modificare il font, la dimensione del testo e scegliere anche un tema. Puoi così non solo eliminare le distrazioni, ma leggere l’articolo in una modalità più confortevole.

Questa è la soluzione più pratica per aggiungere la modalità lettura in Google Chrome. Ci vuole davvero poco e non devi andare a modificare alcuna impostazione nascosta.

 

 

 

i più letti

Android

Apple

leggi anche