MoviePrint è un programma gratuito per Windows e Mac che permette di creare in modo facile e veloce stampe dei fotogrammi di un video. In altre parole, permette di realizzare uno collage riassuntivo delle scene di un filmato senza doverle catturare manualmente e assemblarle con un programma di fotoritocco.

Fare uno screenshot di un video è molto utile per visualizzare velocemente il contenuto senza doverlo riprodurre. È possibile così controllarne non solo il contenuto, ma anche la qualità. Su Internet si trovano spesso gli screenshot di film e serie TV in modo da visualizzarne un’anteprima prima di scaricarlo.

Realizzare questi screenshot che mostrano le schermate riassuntive di un video non è difficile: basta utilizzare un programma gratuito come MoviePrint che fa tutto in automatico.

Realizzare un collage con le schermate di un video con MoviePrint

MoviePrint è un programma semplice, ma al tempo stesso molto versatile. Dopo averlo avviato, basta trascinare sull’interfaccia del programma il video o cliccare sul tasto Add Movies in alto a sinistra per selezionarlo dal computer.

Per impostazione predefinita, MoviePrint analizza il video e crea uno screenshot con 16 fotogrammi secondo una griglia 4×4. I fotogrammi sono catturati a intervalli regolari in modo da comprendere l’intero filmato.

MoviePrint, come creare uno screenshot di un video

Ogni singolo fotogramma può essere modificato facilmente, selezionandone uno diverso prima o dopo il punto in cui è stato catturato. Basta posizionarsi col puntatore del mouse sul fotogramma, cliccare col tasto sinistro sull’icona in basso al centro, e tenendo premuto il pulsante muovere il mouse avanti e indietro per scegliere un punto diverso.

MoviePrint, come creare uno screenshot di un video

Si possono modificare le impostazioni predefinite cliccando sul tasto Show Settings in alto a destra. Dal pannello che si apre puoi modificare praticamente di tutto. Puoi ad esempio scegliere il numero di righe e colonne per lo screenshot, impostare il margine tra i fotogrammi, la risoluzione, il formato in cui salvarlo e altro ancora.

MoviePrint, come creare uno screenshot di un video

Quando hai terminato, clicca sul pulsante Save MoviePrint per salvare lo screenshot del video. Per impostazione predefinita viene salvato sul desktop, ma dal pannello delle impostazioni puoi modificare la cartella di salvataggio scegliendone un’altra.