Costa molto meno di un’iPad, ma ha il pennino, un processore velocissimo ed è il miglior tablet Android che sia stato mai realizzato.

Il mercato dei tablet è dominato dall’iPad, al punto che Google ha deciso di non produrne più. Ma Samsung la pensa diversamente e lancia il nuovo Galaxy Tab S6, un tablet Android che può competere alla pari con la tavoletta della Mela pur costando di meno, cosa che sicuramente farà piacere a chi i soldi li deve sborsare.

Il Galaxy Tab S6 a vederlo sembra un iPad pro da 11 pollici, ma scorrendo le caratteristiche si nota subito come Samsung abbia fatto di tutto per renderlo migliore. Come la tavoletta di Apple, ha un design squadrato, con bordi sottilissimi, ma lo schermo da 10,5 pollici è sAMOLED ed ha una risoluzione WQXGA (2560×1600).

Le prestazioni sono affidate a un potentissimo processore octa-core Qualcomm Snapdragon 8150 Mobile Platform (1×2.8GHz, 3×2.4GHz, 4×1.7GHz) e si può scegliere nella versione da 6GB di Ram o 8GB di Ram. L’audio con Dolby Atmos è stato realizzato in collaborazione con AKG e offre un’esperienza avvolgente proprio come quella dell’iPad.

Per la fotocamera posteriore Samsung ha optato per un sistema a doppia fotocamera (13MP + 5MP) mentre sul frontale c’è quella da 8 MP che non ha lo sblocco facciale: sul Galaxy Tab S6 il produttore coreano ha preferito usare un sensore per impronte integrato nel display.

C’è anche il pennino, che si fissa al retro con una calamita, e la cover con tastiera che può essere acquistata a parte. Ciliegina sulla torna, una batteria da 7,040mAh che garantisce fino a 15 ore di autonomia, il 50% in più dell’iPad. Il prezzo di partenza da € 699.