Una funzione nascosta in Google Earth ti permette di trovare foto del passato proprio come una macchina del tempo
Se hai desiderato viaggiare nel tempo, oggi grazie a Google lo puoi fare. In Google Earth Pro c’è una funzione nascosta che ti permette di trovare foto del passato e visualizzare i luoghi come erano una volta, un po’ come una macchina del tempo. Puoi vedere come era una piazza prima della sua ristrutturazione o come è cambiata la tua città dalla tua infanzia.
Google Earth è un’applicazione di Google che ti permette di esplorare il mondo con una visualizzazione aerea. Puoi ad esempio volare sulla tua casa o fare viaggi virtuali visitando i posti più belli e leggendari con un livello di dettaglio incredibile, proprio come se fossi fisicamente lì.
Google Earth puoi usarlo direttamente nel browser Chrome, senza dover installare alcun programma sul computer: basta andare a questo indirizzo. Ma se vuoi viaggiare nel tempo dovrai procurarti la versione Google Earth Pro per PC scaricabile gratuitamente dal seguente sito.
Dopo aver avviato Google Earth Pro, usa il campo di ricerca in alto a sinistra per trovare la località in cui vuoi viaggiare nel passato. Ad esempio puoi visualizzare il Ponte di Calatrava a Cosenza.
Se vuoi andare nel passato e vedere come era l’area prima che il ponte fosse costruito, vai nel menu Visualizza e seleziona Immagini storiche. A questo punto clicca sull’icona di Immagini storiche mostrata nella barra degli strumenti. È quella con un orologio e una freccia rivolta in senso antiorario.
Ti viene quindi mostrata una barra di scorrimento che funziona come una macchina nel tempo. Scorrendola puoi visualizzare le immagini storiche e quindi scoprire come era quell’angolo di Cosenza prima che il Ponte di Calatrava fosse costruito.
Se poi clicchi sulla data mostrata nell’angolo in basso a sinistra di Google Earth Pro, puoi visualizzare subito le immagini più vecchie disponibili. In questo caso sono quelle del 2002. Per alcune località puoi viaggiare indietro nel tempo anche di 50-60 anni. Tutto questo grazie a Google Earth Pro.