Se sei un amante del vino, Vivino è un’app che non puoi non avere sul tuo smartphone. Vivino è un’applicazione per Android e iOS che ti permette di conoscere la valutazione su un vino, il prezzo medio, la tipologia di uve e gli abbinamenti consigliati, scattando una foto della sua etichetta.

Come scegliere il vino migliore per prezzo e gusto

Spesso mi è capitato di andare al supermercato e di trovarmi di fronte tantissimi vini di cui non conoscevo neanche l’esistenza. Premetto che non sono un esperto di vini, ma mi piace accompagnare i pasti con un bicchiere di rosso ogni tanto. Il fatto è che se non sei un intenditore come me, scegliere è davvero difficile.

Scegliere la bottiglia che costa di più non ti da la sicurezza che poi vale effettivamente quello che spendi. Può essere semplicemente che non rispecchia i tuoi gusti, o che è sopravvalutata. A volte si trovano vini che pur costando di meno, si rivelano migliori e soddisfano di più il proprio gusto.

Da quando ho scoperto Vivino è diventato molto più facile scoprire se un vino è buono e se il prezzo è conveniente. Basta inquadrare l’etichetta con la fotocamera del telefonino e scattargli una foto. L’app riconosce automaticamente il vino e fornisce una sceda con il giudizio della community, il prezzo medio, il tipo di uve usate, consigli per gli abbinamenti con i vari piatti e altro ancora.

Vivino, scoprire se un vino è buono e il prezzo è conveniente

Vivino può essere utile per scegliere il vino al supermercato o per sapere se quello che hai preso al ristorante vale davvero quanto te lo hanno fatto pagare.

Quanto è affidabile Vivino?

È bene premettere che quando si parla di cibo e quindi anche di vino, il gusto personale non è mai oggettivo. Ciò che piace a te può non piacere agli altri e viceversa. Vivino, quindi, non può darti la sicurezza che un vino ti piacerà, ma è di sicuro un ottimo supporto alla scelta.

Sono i numeri a parlare per Vivino e a dirti quanto sia affidabile o meno. La sua community conta oltre 30 milioni di utenti e nel suo database ci sono circa 200 mila aziende vinicole e oltre 9 milioni di vini. Pur non essendo una certezza, Vivino è un ottimo strumento di confronto e un aiuto nella scelta del vino migliore.

Vivino, scoprire se un vino è buono e il prezzo è conveniente

L’app, poi, è davvero ben realizzata. L’interfaccia è pulita, semplice da navigare, senza pubblicità invasiva. C’è anche la possibilità di acquistare il vino direttamente da Vivino. Se sei un amante del vino, devi assolutamente installare Vivino sul tuo smartphone, anche solo per confrontare la tua opinione con quella della community.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.