Per quanto sia semplice e potente, la fotocamera dell’iPhone 7 non può fare miracoli. Ci sono diverse situazioni in cui l’intervento da parte del fotografo è necessario perché la foto venga perfetta. Così Apple ha pensato bene di realizzare una piccola guida con 20 clip video in cui illustra come realizzare scatti perfetti col suo ultimo supertelefonino.
La guida purtroppo non è ancora disponibile sul sito italiano di Apple, ma solo qu quello americano accessibile da questo link.
Per chi, quindi, non mastica bene l’inglese, ecco i 20 trucchi per scattare foto perfette col nuovo iPhone 7.
1. Catturare la foto di un ritratto
Fare uno swipe orizzontale per passare dalla modalità Foto alla modalità Ritratto. Inquadrare il soggetto e toccare il volto per applicare l’effetto profondità. Scattare.
2. Catturare un primo piano
Avvicinarsi al soggetto fino a una distanza di 10 cm. Toccare il punto del soggetto da mettere a fuoco e regolare l’esposizione trascinando lo slide verticale. Scattare.
3. Catturare un panorama verticale
Mettere la fotocamera in landscape. Passare dalla modalità Foto alla modalità Panoramica. Toccare il tasto di scatto e spostare verticalmente l’iPhone seguendo la linea al centro dell’inquadratura.
4. Scattare senza il flash
Posizionare il soggetto in modo che sia illuminato da una fonte di luce esterna. Disattivare il flash. Toccare il soggetto e regolare l’esposizione trascinando lo slide verticale. Scattare.
5. Catturare una scena in movimento
Inquadrare il soggetto e tenere premuto il tasto di scatto per catturare una sequenza rapida. Andare quindi nelle foto catturate, visualizzare la foto e toccare Seleziona. Non resta che selezionare quella preferita.
6. Realizzare un autoscatto col timer
Passare alla fotocamera frontale. Inquadrare se stessi e toccare l’icona col timer. Impostare un tempo di ritardo di 3 o 10 secondi, premere il pulsante di scatto e attendere che l’iPhone scatti la foto.
7. Catturare una foto in bianco e nero
Inquadrare la scena in modo che ci sia un certo contrasto tra il soggetto e lo sfondo. Scattare la foto, selezionarla e toccare l’icona per accedere agli strumenti di modifica. Andare in Filtri, selezionare quello Noir e toccare Fine. Andare di nuovo negli strumenti di modifica, selezionare questa volta per regolare i livelli, selezionare Luce e regolare la giusta luminosità.
8. Catturare da nuove angolazioni
Scegliere il soggetto e fare un po’ di prove con inquadrature diverse. Inclinare l’iPhone, muoversi per far entrare il soggetto nell’inquadratura senza cambiare l’angolazione della fotocamera e scattare.
9. Scattare usando lo zoom (solo iPhone 7 Plus)
Ci sono due modi per usare lo zoom. Tappare sull’icona 1x per passare allo zoom 2x. In alternativa toccare e tenere premuta l’icona 1x, quindi trascinare il dito sullo schermo per regolare lo zoom.
10. Catturare l’orizzonte
Andare in Impostazioni/Foto e fotocamera e in Fotocamera attivare la Griglia. Abilitare quindi l’HDR e inquadrare la scena in modo che l’orizzonte sia allineato alla griglia. Scattare.
11. Catturare una foto mentre si registra un video
Passare dalla modalità Foto a quella Video. Iniziare la ripresa toccando il tasto di scatto. Durante la registrazione, quando si vuole catturare anche una foto, basta toccare il pulsante di scatto che viene mostrato in basso a sinistra.
12. Scattare di notte con le luci della strada
Disattivare il flash. Inquadrare la scena e tenere premuto il dito sul soggetto per bloccare la messa a fuoco. Regolare l’esposizione e scattare.
13. Catturare una foto semplice e audace
Trovare uno sfondo colorato con cui creare contrasto. Semplificare la scena eliminando dall’inquadratura gli elementi inutili. Cercare la simmetria e sperimentare con l’esposizione. Scattare.
14. Catturare una foto al tramonto
Arrivare prima del tramonto. Fare in modo che la luce del sole colpisca direttamente il soggetto. Toccare il volto e diminuire l’esposizione. Scattare.
15. Catturare una foto con una sola mano
Dalla schermata di blocco fare uno swipe verso sinistra per accedere alla fotocamera. Passare alla fotocamera frontale toccando l’icona in basso a destra. Premere uno dei tasti volume per scattare la foto.
16. Modificare un selfie
Passare alla fotocamera frontale toccando l’icona in basso a destra e scattare. Aprire l’immagine e accedere agli strumenti di editing. Ritagliare l’immagine per creare una composizione migliore. Toccare la bacchetta magica in alto a destra per applicare le correzioni automatiche. Condividere.
17. Catturare un profilo al tramonto
Posizionare il soggetto davanti al sole. Toccare e tenere premuto sul soggetto per bloccare la messa a fuoco. Diminuire l’esposizione e scattare.
18. catturare un momento intimo (iPhone 7 Plus)
Dalla schermata di blocco aprire la fotocamera con uno swipe verso sinistra. Silenziare l’iPhone col tasto laterale. Tenere premuto il dito sull’icona 1x e trascinare per regolare lo zoom. Toccare lo schermo per mettere a fuoco e regolare l’esposizione. Scattare.
19. Catturare un ritratto di gruppo
Passare alla modalità Ritratto. Inquadrare il gruppo di persone. Intorno ai loro volti compariranno dei box. Attendere che i box diventino gialli. Scattare.
20. Scattare una foto in controluce
Attivare l’HDR per migliorare luci e ombre. Toccare e tenere premuto per bloccare la messa a fuoco. Diminuire l’esposizione. Scattare.