L’ultimo sistema di Bang & Olufsen offre un design personalizzabile e qualità acustica ineccepibile per trasformare qualsiasi stanza in una sala di ascolto per audiofili

Vuoi creare una perfetta sala d’ascolto per la musica ma non sai dove sistemare gli altoparlanti? A trovare la soluzione ci ha pensato Bang & Olufsen che ha realizzato BeoSound Shape, un sistema audio modulare che si appende alla parete offrendo così una soluzione capace di coniugare estetica e qualità del suono.

Progettato da Øivind Alexander Slaatto, è un sistema per veri amanti della musica che cercano anche qualcosa di bello da vedere. A differenza di altri sistemi audio, BeoSound Shape consente di personalizzare il design dello speaker. Possiamo definire dimensione, forma, colore e anche prestazioni audio in base alle nostre preferenze e alla stanza in cui dovrà essere installato.

BeoSound Shape-4BeoSound Shape è formato da tre elementi/piastrelle, ognuno con una funzione specifica: altoparlante, amplificatore e smorzatore acustico. Questi elementi dalla forma esagonale possono essere messi insieme in tantissime combinazioni, adattandosi ad ambienti sia grandi che piccoli.


Trattandosi di un sistema modulare, è possibile modificarlo per adattarlo ai nostri cambiamenti. Se decidiamo di installarlo in una stanza più grande possiamo semplicemente riorganizzare gli elementi del BeoSound Shape. E se volessimo cambiare il colore alle pareti possiamo scegliere tra ben 10 tinte differenti.

Il BeoSound Shape è dotato di connettività Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth 4.1. Supporta le tecnologie di streaming Chromecast, Apple AirPlay, DLNA e Spotify Connect. Per averlo, però, bisognerà aspettare il prossimo agosto. Purtroppo non sarà alla portata di tutti. Il kit base costa €4.000 e comprende otto piastrelle: quattro altoparlanti, due ammortizzatori acustici fonoassorbenti, un amplificatore e uno per il BeoSound Core, l’hub che integra tutte le connettività. Il sistema è espandibile fino a 11 unità di amplificazione. Ciascuna unità può controllare quattro piastrelle/altoparlanti per un totale di 44 speaker.