Android Q (Android 10) è l’ultima versione del sistema operativo di Google per smartphone. Android Q non è stato ancora rilasciato ufficialmente ma è disponibile per ora in fase beta. C’è il modo di installare Android Q da subito, prima che venga reso disponibile a tutti e così provare le nuove funzioni prima degli altri.
Google non ha ancora reso noto il nome definitivo per Android Q. La lettera dopo il nome di solito sta ad indicare un dolce. Android 9.0, infatti, si chiama anche Android Pie. La Q, invece, potrebbe voler significare Quiche, Quik, Qurabiya, Quindim, Queen of Puddings, Qottab, Quesito, Queijadinha o anche Quirks. BigG, però, non ha ancora detto cosa vuol dire la Q per Android 10.
Mancano ancora diversi mesi prima che Android Q venga rilasciato in versione ufficiale e definitiva, ma Google ne ha già reso disponibile una versione beta. Il programma beta serve a Google per raccogliere feedback sul nuovo sistema operativo in modo da correggere bug o aggiungere nuove funzioni.
Sfruttando il contributo degli utenti che decidono di installare la versione beta di Android Q, quindi, verranno poi apportate tutte quelle modifiche e correzioni che porteranno alla versione stabile e definitiva.
Android Q: su quali dispositivi è possibile installarlo in versione beta
Al momento gli unici smartphone sui quali è possibile installare Android Q sono:
- Pixel
- Pixel XL
- Pixel 2
- Pixel 2 XL
- Pixel 3
- Pixel 3 XL
In altre parole è possibile installare la versione beta di Android Q solo sugli smartphone prodotti direttamente da Google.
Leggi anche: Novità di Facebook per Android
Come installare la versione beta di Android Q
Se hai un dispositivo compatibile e vuoi installare la versione beta di Android Q, devi eseguire questa procedura.
- Vai sul sito Android Beta per Pixel
- Clicca sul pulsante Accedi
- Esegui l’accesso con l’account di Google configurato sul tuo dispositivo Pixel
- Scorri verso il basso
- In I tuoi dispositivi idonei troverai il tuo smartphone Pixel. Non devi far altro che registralo al programma Beta
- Attendi qualche minuto
- Vai quindi sul tuo dispositivo Pixel
- Spostati in Impostazioni
- Quindi vai in Sistema
- Tocca Avanzate
- Tocca Aggiornamento di sistema
- Se tutto è stato eseguito correttamente, vedrai disponibile l’aggiornamento ad Android Q che potrai installare sul tuo dispositivo Pixel.
L’aggiornamento avviene via OTA e non cancellerà i dati e le applicazioni presenti sul telefono. L’aggiornamento è di circa 1 GB e quindi conviene scaricarlo usando una connessione Wi-Fi.
[mygoogleadd2]
Cosa rischio installando la versione beta di Android Q?
Trattandosi di una versione non ancora definitiva, è probabile che siano presenti alcuni bug. Per evitare il rischio di perdere i dati, ti consiglio di fare un backup prima dell’installazione di Android Q.
Oltre ad alcuni malfunzionamenti, alcune applicazioni potrebbero non funzionare più perché non compatibili con la nuova versione di Android.
Se hai eseguito il root del tuo dispositivo Pixel, sappi che se installi la beta di Android Q perdi il root.
Se dopo aver installato la versione beta, decidi di tornare alla versione precedente, sappi che quando viene reinstallato Android Pie, tutti i dati presenti sul dispositivo vengono cancellati.
[mygoogleadd1]
Come faccio a tornare ad Android Pie dopo aver installato Android Q?
Se ti rendi conto che Android Q non è stabile o per qualsiasi altro motivo vuoi tornare alla versione precedente Android Pie, basta eseguire questa procedura:
- Vai sempre sul sito Android Beta per Pixel
- Clicca sul pulsante Accedi
- Esegui l’accesso con l’account di Google configurato sul tuo dispositivo Pixel
- Scorri verso il basso
- In I tuoi dispositivi idonei troverai il tuo smartphone Pixel registrato al programma Beta
- Clicca su Annulla registrazione per uscire dal programma beta.
Entro 24 ore riceverai sul dispositivo un aggiornamento che installerà l’ultima versione pubblica stabile di Android Pie.
Quando annulli la registrazione e torni alla versione stabile di Android, tutti i dati vengono cancellati dal tuo dispositivo. Una cosa molto importante: potrebbe non essere possibile ripristinare su Android Pie il backup dei dati eseguito su Android Q.