Il primo speaker bluetooth portatile attento all’ecosostenibilità e in grado di stare al passo con i tempi aggiornando i componenti interni

La tecnologia fa passi da gigante e stargli dietro è difficile, oltre che costoso. Non facciamo in tempo a godere dell’ultimo gadget acquistato che già sul mercato è disponibile la nuova versione, facendoci sprofondare nella delusione. Al rilascio di ogni nuovo modello, quello vecchio sembra sorpassato e non più all’altezza. Capita con i pc, con i telefonini e anche con gli speaker.

decibel speaker bluetooth-1

C’è però chi sta progettando una nuova generazione di gadget modulari. Il vantaggio? È possibile aggiornarli in autonomia quando si rendono disponibili nuovi componenti senza dover sostituire l’intero prodotto. Un approccio molto interessante con una forte impronta ecosostenibile. Non solo si aumenta il ciclo di vita di un prodotto, ma si riduce anche il consumo di energia e di materie prime.

Il primo esemplare di questa generazione di prodotti è il Decibel, uno speaker portatile i cui componenti possono essere facilmente aggiornati dall’utente per essere sempre al passo con i tempi. Ogni componente presente all’interno del suo telaio in alluminio anodizzato può essere sostituito, dalle batterie al litio, agli altoparlanti, senza dimenticare la scheda elettronica.

decibel speaker bluetooth-2Può ricaricarsi attraverso la porta USB o con la base wireless fornita in dotazione. È provvisto di potenti altoparlanti per i bassi e di microfono per le funzioni vocali. L’autonomia della batteria garantisce fino a 24 ore di ascolto. I progettisti assicurano che i nuovi moduli verranno rilasciati solo quando effettivamente porteranno vantaggi dal punto di vista dell’uso e della qualità del suono.

Decibel è ancora un progetto in via di sviluppo e quindi non è in vendita nei negozi. Noi ci auguriamo di vederlo in commercio al più presto. Maggiori informazioni possono essere recuperate sul sito ufficiale di Module Project.

SPECIFICHE

Speaker: 2 driver per i bassi da 2”, due tweeter a cupola morbida da 0.71”, un radiatore passivo sul retro

Batterie: 2x3500mAh Lithium-ion

Autonomia batterie: fino 24 ore

Connettività: Bluetooth 4.2/5.0 con aptX

Ricarica: Wireless e via USB-C

Dimensioni: 78 x 174 x 82 mm

Peso: 850g