Progettato da Panasonic, il Desktop Companion è il robot presentato al CES2017 dalle movenze umane e capace di parlare con un linguaggio molto naturale
Il Desktop Companion è un robot dall’aspetto simile a quello di un uovo gigante. È dotato di un’intelligenza artificiale in grado di farlo sembrare molto umano. Ha un diametro di 290 mm, è alto 485 mm e pesa 3,7 Kg. Si può spostare in tutte le direzioni con una velocità massima di 3.5 km/h ed è alimentato da una batteria ricaricabile capace di un’autonomia di 6 ore.
Per gestirlo è stato equipaggiato con un processore quad-core ARM Cortex-A53 da 1,2 GHz e sistema operativo Unix. Una videocamera da 8 Mpixel e 5 sensori ad infrarossi gli permettono di rilevare l’ambiente che lo circonda. Inoltre è dotato di un braccio servo-controllato con proiettore WVGA+.
Ciò che rende speciale questo piccolo robot è la capacità di agire in modo umano, ricordando molto il robottino C1-P8 di Guerre Stellari. Grazie al WiFi, si connette al cloud per accedere a un’intelligenza artificiale che lo fa parlare con un linguaggio molto naturale e simile a quello umano. La voce è come quella di un bambino, ma riesce a comprendere ciò che gli si chiede e a rispondere come se fosse davvero una persona.
Si tratta di un progetto in fase di sviluppo, ma Panasonic ne ha dato una dimostrazione delle sue potenzialità al CES2017. Potrebbe diventare un ottimo compagno con cui condividere casa. E poi non sporca, non gli si deve dare da mangiare, non lo si deve portare fuori e, quando non serve, basta staccargli la spina.