Questa funzione esclusiva dell’app Mappe di iOS ti permette di sorvolare le città stando comodamente seduto in poltrona
Flyover è una funzione dell’applicazione Mappe di Apple che ancora pochi conoscono. In parole molto semplici, Flyover ti permette di sorvolare le città come un uccello, vivendo così un’esperienza virtuale davvero unica. A parole non rende perfettamente l’idea, ma se la provi ti rendi conto di quanto sia fantastica.
Qual è la migliore app di navigazione per smartphone?
Le app di navigazione GPS sono tra le più usate sui dispositivi mobile. Ce ne sono diverse ma se mi chiedi quale è la migliore, la risposta come sempre è “dipende”. Per muoversi in auto reputo che Waze sia la migliore applicazione di navigazione perché, grazie alle segnalazioni degli utenti, fornisce informazioni in tempo reale su traffico, autovelox, postazioni di blocco della polizia, incidenti e altro ancora. Se si verifica un evento, Waze te lo notifica subito ricalcolandoti il percorso più veloce.
Per calcolare in modo preciso i costi e scegliere il percorso più economico, allora la migliore è ViaMichelin. Questa app ti permette di impostare in modo dettagliato le caratteristiche dell’auto, il consumo e il costo del carburante, per fornirti il costo totale considerando anche i pedaggi autostradali.
[mygoogleadd2]
Se invece ti muovi a piedi, Google Maps è per me la migliore. Oltre alla precisione delle mappe, ha Street View che ti permette di orientarti tra i vicoli e, a breve, sarà introdotta anche la navigazione con realtà aumentata. Google Maps è anche la migliore se vuoi muoverti con i mezzi pubblici perché ha orari di autobus, treni, tram e altro.
L’applicazione Mappe di Apple non è tra le mie preferite se mi devo muovere, ma ha alcune funzioni che mancano alle altre e che la rendono la migliore per “viaggiare stando a casa”. Con la funzione Flyover puoi visitare in volo una città come se fossi un uccello, offrendoti un’esperienza virtuale come nessuno altra.
Google Earth fa qualcosa simile ma non come Flyover, non con lo stesso dettaglio. Con Flyover ti sembrerà davvero di sorvolare i tetti delle città, visualizzando gli edifici in 3D da tutte le angolazioni.
Inoltre c’è anche la funzione per un tour virtuale che ti fa fare un volo guidato sulla città scoprendo così tutte le meraviglie che ha da offrirti guardandole dall’alto. Flyover è disponibile anche per tantissime città italiane: oltre quelle più importanti ci sono anche piccole città come Treviso o Paestum.
In quali città italiane è disponibile Flyover?
Al momento Flyover è disponibile per circa una ventina di città italiane. Di seguito trovi l’elenco completo delle città per le quali è possibile usare la funzione Flyover dell’app Mappe di iOS.
- Ancona
- Bari
- Bobbio
- Cittadella
- Firenze
- Genova
- Messina
- Milano
- Napoli
- Padova
- Paestum
- Palermo
- Parma
- Pavia
- Perugia
- Reggio Calabria
- Roma
- Sanremo
- Siracusa
- Taormina
- Treviso
- Torino
- Venezia.
[mygoogleadd1]
Come attivare la funzione Flyover sull’iPhone
Usare Flyover sull’iPhone è molto semplice. Prendi il tuo telefonino, avvia l’app Mappe e cerca la città che vuoi visitare. Se la modalità Flyover è disponibile, vedrai il pulsante mostrato comparire nella parte in basso dell’applicazione. Toccandolo puoi iniziare a esplorare la città come se fossi un uccello.
Utilizzando i comandi touch puoi ingrandire e rimpicciolire un edificio sulla mappa, ruotargli intorno e sorvolarlo come un uccello. Toccando invece il pulsante Avvia il tour della città, inizia un volo guidato sulla città che ti mostra i monumenti più importanti.
In qualsiasi momento puoi mettere in pausa e riprendere il tour. E se acquisti un visore VR, puoi goderti il tuor virtuale in modo ancora più immersivo.