Se la libreria di Spotify o Apple Music non ti basta più e hai bisogno di una musica da usare come sottofondo o colonna sonora per un video o un progetto, potresti dover scaricare un po’ di musica online. Gratis, ovviamente! Registrare un filmato è semplicissimo, soprattutto grazie ai nostri super smartphone, ma comporre la musica da usare come colonna sonora non è da tutti.
Né tanto meno possiamo utilizzare un qualsiasi brano musicale perché violeremmo il copyright. Infatti se provassimo a caricare il video su YouTube, la piattaforma lo bloccherebbe proprio perché abbiamo utilizzato una musica di cui non possediamo la licenza.
Proprio per questo, per venirci incontro, YouTube mette a disposizione una serie di clip musicali da utilizzare con i video che vengono caricati sulla piattaforma. Purtroppo non sono tantissime ed è probabile che non ci sia quella di cui abbiamo bisogno.
Come scaricare musica da FreeSound
Nessun problema, fortunatamente Internet è così grande che ci si può trovare davvero di tutto. Tra i migliori siti dove è possibile scaricare musica gratis e legale c’è sicuramente Freesound, che mette a disposizione un enorme database collaborativo di frammenti audio, campioni, registrazioni, bleeps e altro, rilasciati sotto licenze Creative Commons.
Si tratta di un’ottima risorsa per chi vuole realizzare progetti video, videogame e altro ancora. Per ogni contenuto puoi vedere la licenza d’uso e capire se quella traccia può essere usata per scopi commerciali o meno, se è necessaria l’attribuzione e altro ancora.
→Leggi anche: Scaricare i sottotitoli da YouTube
Inoltre Freesound integra un player che consente di ascoltare il file musicale prima di scaricarlo e sapere subito se effettivamente è quello di cui si ha bisogno. Per effettuare il download dobbiamo prima registrarci al sito ed effettuare il login, operazione assolutamente gratuita e che richiese solo un paio di minuti.
L’interfaccia del sito è un po’ vecchio stile, ma non facciamoci ingannare: il database è enorme ed è possibile davvero trovarci di tutto.