Gmail, inviare email che si autodistruggono

Ecco come impostare una data di scadenza per i messaggi di posta elettronica che invii con Gmail.

Ci sono già diverse app che consentono di inviare messaggi che si autodistruggono come Telegram ad esempio. La buona notizia è che ora puoi anche inviare email che si autodistruggono con Gmail. Il client di posta di Google, usato da tantissime persone in tutto il mondo, ha da poco aggiunto diverse nuove funzioni tra cui la modalità riservata.

La nuova funzione modalità riservata di Gmail consente appunto di creare e inviare email confidenziali che si autodistruggono trascorso un certo periodo di tempo. Questa modalità consente anche di proteggere le email con un passcode e impedire che vengano inoltrate, copiate o stampate da chi le riceve.

Se ancora non lo hai fatto, puoi abilitare la funzione modalità riservata cliccando sull’icona con la ruota dentata in Gmail che trovi in alto a destra e scegliendo l’opzione Prova la nuova versione di Gmail. Una volta attivata la nuova versione di Gmail, clicca sul tasto Scrivi per creare un nuovo messaggio di posta elettronica.

gmail

Dalla finestra di composizione dell’email, inserisci tutti i dati come fai normalmente, come indirizzo email del destinatario, oggetto, allegati e tutto il resto. Se vuoi che l’email si autodistrugga dopo un certo periodo di tempo, clicca sull’icona Attiva la modalità riservata in basso (è quella col lucchetto e l’orologio).

gmail

Si apre quindi una nuova finestra da cui puoi impostare una data di scadenza. Puoi scegliere 1 giorno, 1 settimana, 1 mese, 3 mesi o 5 anni. Puoi poi scegliere se impostare o meno un passcode.

gmail

Il destinatario potrà quindi visualizzare l’email e i suoi allegati fino alla data di scadenza o fino a quando il mittente non revocherà l’accesso. La modalità riservata è disponibile anche sull’app Gmail per Android e iOS.

 

i più letti

Android

Apple

leggi anche