Un modo migliore di Shazam per trovare i nomi dei brani musicali presenti nelle colonne sonore di film, serie tv e videogame
Ti sarà capitato sicuramente di voler conoscere il titolo di una canzone che hai ascoltato in un film o in un episodio di una serie televisiva o anche di un gioco. Certo, c’è Shazam, ma da quando ho scoperto Tunefind non riesco più a farne a meno. È molto più pratico e lo posso usare per scoprire le canzoni di film e serie tv anche quando non li sto guardando.
Shazam è sicuramente la migliore app per scoprire il titolo e l’artista di un brano musicale che si sta ascoltando in quel momento. Ma non è la migliore per conoscere le canzoni di film e serie tv. Per usare Shazam devi essere abbastanza veloce per avviare l’app quando c’è la canzone in ascolto, devi avere a portata di mano lo smartphone e una connessione dati.
[mygoogleadd2]
Se sei al cinema e stai guardando un film, usare Shazam non è sicuramente bello. Non è educato, ad esempio, usare lo smartphone disturbando le persone che ti stanno accanto. Con Tunefind non hai di questi problemi e ci sono diversi vantaggi che vado a spiegarti.
Tunefind è un sito web che ti permette di trovare la musica presente in film e serie tv. Tutto quello che devi fare e recarti sulla home e digitare il nome del film, della serie televisiva o del gioco di cui vuoi conoscere il nome o l’artista di una canzone. In pratica Tunefind è un motore di ricerca per colonne sonore di film, serie tv e videogame.
Dopo aver trovato il film o la serie tv, Tunefind ti mostra l’elenco delle canzoni presenti nella colonna sonora. Per ogni brano, poi, puoi cliccare sul tasto play per ascoltarne una piccola anteprima, così sei sicuro che si tratta proprio della canzone che stai cercando.
Tunefind per ogni brano presente nella colonna sonora ti mostra inoltre i link per scaricare la canzone da Amazon Music, Apple Music o Spotify. E c’è anche il link per ascoltare la canzone del film o della serie tv su YouTube.
Ho trovato Tunefind molto più utile di Shazam e mi ha permesso di risalire velocemente alle canzoni che avevo ascoltato durante un film senza doverlo rivedere. Mi ha aiutato a scoprire velocemente nuovi artisti come ad esempio Karen O, di cui ignoravo completamente l’esistenza.
Sono rimasto colpito da una sua canzone durante la visione di Hanna, una serie tv su Amazon Prime Video. Pur non essendo ancora disponibile la colonna sonora ufficiale da acquistare, con Tunefind sono riuscito ugualmente a recuperare il nome del brano e dell’artista, e così scaricare l’album da cui era stata presa.
Tunefind si basa sul contributo della community per verificare la correttezza delle segnalazioni. Non ha un’app come Shazam, ma può essere utilizzato da qualsiasi browser, compreso quello dello smartphone.