Ecco come avere tutte le applicazioni BlackBerry su qualsiasi dispositivo Android e senza dover ottenere i permessi di root

BlackBerry, dopo aver abbandonato il suo sistema operativo, si è lanciato nella produzione di smartphone Android. Per i suoi dispositivi ha sviluppato una serie di app esclusive mettendo a frutto gli anni di esperienza accumulati nel settore della sicurezza.

Tra queste app ci sono ad esempio Blackberry Calendar, Blackberry Contacts, Blackberry Hub, Blackberry Keyboard, Blackberry Launcher, BlackBerry Privacy Shade e altre ancora. Purtroppo alcune di queste app sono esclusiva dei dispositivi BlackBerry e non possono essere installate su altri telefonini Android.

C’è però un modo per aggirare questa limitazione e riuscire a installare le app BlackBerry su qualsiasi dispositivo su cui giri Android 5.0 o superiore e senza doverne eseguire il root.

Come installare le app BlackBerry

Per prima cosa prepariamo il nostro dispositivo. Andiamo in Impostazioni/sicurezza e abilitiamo l’opzione Origini sconosciute.

installare le app Blackberry su android -1

A questo punto andiamo su http://cobalt232.github.io/blackberrymanager/ e clicchiamo sul tasto Donwnload per scaricare il file apk dell’applicazione BlackBerry Manager. Copiamolo nella memoria del nostro dispositivo Android, e, con un file manager, procediamo alla sua installazione.

installare le app Blackberry su android - 2

Avviamo quindi BlackBerry Manager e concediamo i permessi che ci vengono richiesti. Ci ritroveremo quindi nella finestra principale in cui sono elencate tutte le app BlackBerry che possiamo installare. La prima che dobbiamo installare è BlackBerry Hub+ Services. Basterà un tocco sulla voce Install presente accanto al nome e attendere il tempo necessario al completamento dell’operazione.

installare le app blackberry su android - 3

Dopo aver terminato l’installazione di BlackBerry Hub+ Services, riavviamo il nostro dispositivo Android e accediamo nuovamente all’app BlackBerry Manager. A questo punto possiamo installare anche le altre app. Una delle più interessanti è sicuramente la nuova BlackBerry Privacy Shade. Quest’app consente di impedire a chi è vicino di vedere il nostro schermo oscurandolo completamente ad eccezione di una piccola parte controllata da noi.

Installare le app BlackBerry su Android-4

Per attivare BlackBerry Privacy Shade basta toccare la notifica presente nella barra delle notifiche. Automaticamente lo schermo viene oscurato e viene mostrata solo una piccola area chiara. Toccando la ruota dentata in alto a destra possiamo scegliere il tipo di forma per l’area visibile e impostare il livello di oscuramento per il resto dello schermo.

Installare le app BlackBerry su Android-5