Con questi programmi puoi trasformare un normalissimo video in una produzione di sicuro effetto e perfetta per il tuo canale di YouTube
Caricare un video su YouTube non è difficile, ma se vuoi che abbia successo, deve anche essere un bel video. Come le foto, anche i filmati possono essere migliorati, ma per farlo occorre un programma di video-editing. Se non vuoi spendere soldi, qui puoi trovare i migliori programmi di montaggio video gratis per YouTube.
Con un programma di editing video puoi trasformare un filmato normalissimo in qualcosa di spettacolare, proprio come le produzioni cinematografiche. Puoi eliminare le scene indesiderate, mettere insieme più spezzoni, aggiungere titoli, transizioni, effetti e persino una bella musica di sottofondo.
Ci sono tantissimi software di editing video commerciali come Adobe Premiere, FlexClip, Magix Video Deluxe, Corel VideoStudio, ma ce ne sono anche altri altrettanto validi e completamente gratuiti. Software di montaggio video free che ti permettono di fare tutto quello di cui hai bisogno per creare video di successo per YouTube. Di seguito trovi i miei programmi di montaggio video gratuiti preferiti.
Clipify
Clipify è un video editor gratuito che ti consente di realizzare clip e filmati sorprendenti in pochissimo tempo. Contiene 160+ effetti speciali e 60+ modelli già pronti. Ha un’interfaccia facile da usare, quindi non è necessario passare ore a leggere manuali grazie alla sua interfaccia user-friendly, che ti consente di iniziare subito il tuo lavoro. Inoltre, Clipify fornisce un pratico toolkit che può competere con programmi anche complessi.
Sebbene sia un software gratuito, rimane comunque un potente editor che puoi utilizzare per preparare progetti per il tuo lavoro e studi, girare video per vlog, generare biglietti di auguri e molto altro ancora.
DaVinci Resolve
DaVinci Resolve è un software di editing video gratuito che non ha nulla da invidiare ai software professionali. Il file di installazione pesa quasi 1 Gb e questo già serve a farti capire di quanta roba si tratta. Per funzionalità è in assoluto uno dei migliori. Può essere usato per qualsiasi progetto e offre funzioni avanzate come la correzione del colore.
Purtroppo non è in italiano e quindi dovrai abituarti a usarlo in inglese. DaVinci Resolve inoltre non è sicuramente un programma adatto a chi non ha un po’ di esperienza con software del genere. Richiede un lungo periodo di apprendimento, ma alla fine saprà appagarti per gli innumerevoli strumenti che ti mette a disposizione.
[mygoogleadd2]
OpenShot
OpenShot è sicuramente uno dei miei consigliati per chi è poco esperto. Ha un’interfaccia semplice, intuitiva e localizzata in italiano. Non devi quindi impazzire con corposi manuali per iniziare a creare da subito i tuoi progetti video. Non ha forse tutte le funzionalità di altri programmi, ma per realizzare progetti per YouTube è perfetto.
Tra le varie funzioni vale la pena ricordare la possibilità di usare tracce illimitate, sovrapposizioni di immagini, titoli animati in 3D, timeline avanzata e altro ancora.
Blender
Molti pensano che sia solo un programma di modellazione 3D, e invece Blender è anche un potente software di montaggio video grazie al Video Sequence Editor (VSE). Offre strumenti flessibili per aiutare sia gli utenti principianti che quelli più esperti.
Purtroppo l’ampia gamma di funzioni richiede molto tempo di apprendimento e le guide a supporto sono limitate. Per creare video veloci meglio considerare altre soluzioni.
Lightworks
Lightworks è un programma di montaggio video professionale disponibile in due versioni. Quella gratuita offre più o meno le stesse funzioni della pro a pagamento ma è limitata nei formati in cui è possibile esportare i video (solo 720p) e negli effetti.
Rimane comunque un programma molto valido anche nella versione gratuita, ma non è sicuramente tra i miei preferiti.
[mygoogleadd1]
Shotcut
Shotcut, come Blender, è completamente open source e quindi non devi pagare assolutamente nulla. Supporta una vasta gamma di formati video (4K compreso) e ha tantissimi strumenti di editing avanzato, ma l’interfaccia non è delle più intuitive.
Non è facile da usare ma ci sono tantissimi tutorial online che possono aiutarti.
HitFilm Express
Perfetto per youtuber, HitFilm Express ha tutte le funzionalità che ci si aspetta da un programma di montaggio video di base. Rispetto la versione Pro a pagamento, ha meno effetti, ma comunque in numero sufficiente per realizzare i propri progetti. C’è comunque un negozio nel quale puoi acquistare componenti aggiuntivi.