I migliori programmi di editing video gratis per YouTube (2019)

Con questi programmi puoi trasformare un normalissimo video in una produzione di sicuro effetto e perfetta per il tuo canale di YouTube

Caricare un video su YouTube non è difficile, ma se vuoi che abbia successo, deve anche essere un bel video. Come le foto, anche i filmati possono essere migliorati, ma per farlo occorre un programma di video-editing. Se non vuoi spendere soldi, qui puoi trovare i migliori programmi di montaggio video gratis per YouTube.

Con un programma di editing video puoi trasformare un filmato normalissimo in qualcosa di spettacolare, proprio come le produzioni cinematografiche. Puoi eliminare le scene indesiderate, mettere insieme più spezzoni, aggiungere titoli, transizioni, effetti e persino una bella musica di sottofondo.

Ci sono tantissimi software di editing video commerciali come Adobe Premiere, Magix Video Deluxe, Corel VideoStudio, ma ce ne sono anche altri altrettanto validi e completamente gratuiti. Software di montaggio video free che ti permettono di fare tutto quello di cui hai bisogno per creare video di successo per YouTube. Di seguito trovi i miei programmi di montaggio video gratuiti preferiti.

DaVinci Resolve

DaVinci Resolve è un software di editing video gratuito che non ha nulla da invidiare ai software professionali. Il file di installazione pesa quasi 1 Gb e questo già serve a farti capire di quanta roba si tratta. Per funzionalità è in assoluto uno dei migliori. Può essere usato per qualsiasi progetto e offre funzioni avanzate come la correzione del colore.

DaVinci Resolve

Purtroppo non è in italiano e quindi dovrai abituarti a usarlo in inglese. DaVinci Resolve inoltre non è sicuramente un programma adatto a chi non ha un po’ di esperienza con software del genere. Richiede un lungo periodo di apprendimento, ma alla fine saprà appagarti per gli innumerevoli strumenti che ti mette a disposizione.

OpenShot 

OpenShot è sicuramente uno dei miei consigliati per chi è poco esperto. Ha un’interfaccia semplice, intuitiva e localizzata in italiano. Non devi quindi impazzire con corposi manuali per iniziare a creare da subito i tuoi progetti video. Non ha forse tutte le funzionalità di altri programmi, ma per realizzare progetti per YouTube è perfetto.

Openshot

Tra le varie funzioni vale la pena ricordare la possibilità di usare tracce illimitate, sovrapposizioni di immagini, titoli animati in 3D, timeline avanzata e altro ancora.

Blender 

Molti pensano che sia solo un programma di modellazione 3D, e invece Blender è anche un potente software di montaggio video grazie al Video Sequence Editor (VSE). Offre strumenti flessibili per aiutare sia gli utenti principianti che quelli più esperti.

Blender

Purtroppo l’ampia gamma di funzioni richiede molto tempo di apprendimento e le guide a supporto sono limitate. Per creare video veloci meglio considerare altre soluzioni.

Lightworks

Lightworks è un programma di montaggio video professionale disponibile in due versioni. Quella gratuita offre più o meno le stesse funzioni della pro a pagamento ma è limitata nei formati in cui è possibile esportare i video (solo 720p) e negli effetti.

Lightworks

Rimane comunque un programma molto valido anche nella versione gratuita, ma non è sicuramente tra i miei preferiti.

Shotcut

Shotcut, come Blender, è completamente open source e quindi non devi pagare assolutamente nulla. Supporta una vasta gamma di formati video (4K compreso) e ha tantissimi strumenti di editing avanzato, ma l’interfaccia non è delle più intuitive.

Shotcut

Non è facile da usare ma ci sono tantissimi tutorial online che possono aiutarti.

HitFilm Express 

Perfetto per youtuber, HitFilm Express ha tutte le funzionalità che ci si aspetta da un programma di montaggio video di base. Rispetto la versione Pro a pagamento, ha meno effetti, ma comunque in numero sufficiente per realizzare i propri progetti. C’è comunque un negozio nel quale puoi acquistare componenti aggiuntivi.

HitFilm Express

 

 

i più letti

Nuova procedura per installare AA Mirror, e vedere video su Android Auto

In un precedente articolo ho fatto vedere come installare AA Mirror, un app per guardare film e serie tv su Android Auto. La vecchia...

Mostrare il blocco maiuscolo nella taskbar di Windows

Con un piccolo programma possiamo visualizzare nell’area di notifica quando è attivo o meno il blocco maiuscolo. Non tutte le tastiere hanno un led che...

Collegare l’iPhone alla TV senza Apple TV

La Apple TV consente di collegare l’iPhone e l’iPad al televisore, ma ci sono anche altri modi più economici per farlo. Ecco quali. Ci sono...

Guardare Sky Go sulla TV, soluzione funzionante

Sky Go è l’applicazione per guardare i programmi del proprio abbonamento di Sky su un dispositivo mobile come uno smartphone, un tablet o anche...

Guida eMule 2019 per scaricare con ID alto

Tra i programmi per scaricare file da Internet, eMule rimane ancora uno dei migliori: ecco una guida semplice per installarlo e configurarlo su Windows...

Come installare AA Stream, alternativa ad AA Mirror

Con AA Stream è più facile guardare video su Android Auto non servono AA Mirror e AA-Phenotype-Patcher Ho già fatto una guida su come guardare...

HACKING CORNER

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

leggi anche