Nuovo CarPlay, tutte le novità e come installarlo

Alla scoperta della nuova versione di CarPlay, il sistema di Apple che ti permette di controllare il tuo iPhone dall’impianto della tua automobile.

CarPlay è la piattaforma di Apple che ti permette di interagire col sistema di infotainment dell’auto proiettando lo schermo dell’iPhone. In pratica si collega l’iPhone all’auto e attraverso il display dell’auto puoi accedere ad applicazioni e contenuti che sono presenti sul telefono mentre sei alla guida.

Grazie a CarPlay anche le auto che hanno un sistema di intrattenimento povero possono arricchirlo con diverse funzioni smart, come rispondere a voce ai messaggi di WhatsApp, ascoltare il proprio artista preferito su Apple Music o farsi guidare a destinazione con Waze. CarPlay è già disponibile da qualche anno, ma ora Apple ha deciso di renderlo migliore attraverso una nuova versione.

Come installare la nuova versione di CarPlay

Inizio col ricordarti che non puoi installare CarPlay sul sistema di infotainment dell’auto ma deve essere già stato integrato dalla casa automobilistica. Solo se la tua auto supporta CarPlay, puoi allora installare la nuova versione. Per installare la nuova versione non devi scaricare un nuovo software sull’auto o andare al centro di assistenza.

[mygoogleadd1]

Per avere l’ultima versione di CarPlay devi installare sull’iPhone iOS 13. La versione di CarPlay che utilizzi sull’auto, quindi, non dipende dalla software installato nell’impianto di infotainment ma dalla versione di iOS che hai installato sull’iPhone. Se colleghi all’auto un iPhone con iOS 12 usi la versione vecchia di CarPlay. Se invece colleghi un iPhone con iOS 13 allora usi la versione nuova di CarPlay. Se non vuoi attendere fino a settembre, sul sito trovi la procedura per installare da subito la versione beta di iOS 13.

Le nuove funzioni di CarPlay

CarPlay non veniva aggiornato da diverso tempo, ma col nuovo iOS 13 si rinnova diventando ancora più funzionale. La nuova versione non è un aggiornamento stravolgente, ma va a migliorare l’esperienza d’uso con una nuova interfaccia e piccoli ritocchi. Ecco nello specifico cosa trovi nella nuova versione di CarPlay.

Nuova interfaccia

La schermata Home di CarPlay è stata ridisegnata. Ora è più moderna e anche più pulita. Ma la novità maggiore è che ora consente di visualizzare più informazioni contemporaneamente. Puoi ad esempio visualizzare il percorso sulla mappa e contemporaneamente accedere ai controlli per la riproduzione della musica o visualizzare il prossimo evento in calendario.

nuova interfaccia CarPlay

Modalità scura

Proprio come sull’iPhone, è ora possibile attivare la modalità scura anche su CarPlay e così avere un look più personale e che magari distrae di meno quando si è alla guida.

Nuova app musica

L’app Musica ha subito un piccolo restyling. Si tratta solo di piccoli ritocchi per rendere più usabile Apple Music.

Nuova app Mappe

Col fatto che CarPlay supporta app di navigazione di terze parti come Waze e Google Maps, sono in pochi a usare l’app ufficiale Mappe. Per cercare di cambiare le cose, Apple sta migliorando Mappe, soprattutto nei Usa, dove sono disponibili ora cartine più dettagliate e più informazioni.

nuova app musica carplay

Siri

L’assistente vocale di Apple ha una nuova voce e può interagire anche con app di terze parti. Inoltre i produttori di automobili possono usarlo per fare il modo di attivare il sistema di infotainment col comando Hey Siri, proprio come puoi fare con l’iPhone.

CarPlay e iPhone si separano

Con la precedente versione, quando colleghi l’iPhone, il telefono diventa in pratica inutilizzabile e sei limitato all’uso di CarPlay. Con la nuova versione, invece, puoi usare su CarPlay e sull’iPhone app differenti.

i più letti

Android

Apple

leggi anche