Basta uno smartphone e una chat online per dimenticare una delusione d’amore e iniziare una nuova avventura

In una società sempre più frenetica il tempo a disposizione per l’amore è diventato sempre meno. Fortunatamente con Internet le occasioni di incontri e di conoscenze si moltiplicano e ogni secondo della giornata può essere quello giusto per trovare un nuovo partner o accrescere la cerchia di amici.

Gli smartphone hanno cambiato il nostro modo di vivere e hanno portato vantaggi prima impensabili. Spesso demonizzati, possono diventare un valido strumento per arricchire la nostra vita e trasformare i momenti di pausa in qualcosa di costruttivo. Questi piccoli dispositivi con le loro app come Lovepedia possono metterci in contatto col mondo, farci incontrare persone che altrimenti non avremmo mai avuto occasione di conoscere, confrontarci con culture diverse.

Gli smartphone hanno reso più facile lo scambio di esperienze. Basti pensare ai minuti interminabili che ogni pendolare deve sorbirsi ogni giorno per raggiungere la sede di lavoro. Tram, bus, metropolitana, quello che prima era tempo perso ora possiamo usarlo per conoscere qualcuno, scambiare qualche parola con la persona che amiamo o anche provare a far breccia nel cuore della donna o dell’uomo che abbiamo incontrato in una delle tante chat online.

Se poi il tempo che impieghiamo per arrivare a lavoro o a scuola lo trascorriamo in compagnia, saremo più carichi e pronti ad affrontare gli impegni quotidiani col sorriso sulle labbra. Un tempo eravamo costretti a fare le ore piccole per usare le chat di incontri, perché non sempre il computer era a disposizione. Ma grazie agli smartphone ora tutto è sempre a portata di touch. Basta un’app o andare direttamente sul sito di chat preferito e in qualsiasi momento, ovunque ci troviamo, possiamo trovare l’anima gemella o avere un colpo di fulmine. Sei in coda alla Posta? Stai attendendo il numero per ritirare un referto in ospedale? Tutto questo tempo non va più sprecato perché c’è il tuo fedele smartphone a farti compagnia.

C’è un detto che dice che quando una porta si chiude, poi si apre un portone. Oggi questo è ancora più vero perché quando una storia finisce, grazie a una delle tante chat di incontri diventa facile trovare questo portone. Il modo migliore per curare una ferita al cuore, è trovare subito un nuovo obiettivo. “Chiodo scaccia chiodo” è un’altra verità che tutti conoscono, ma se prima si trattava di un semplice detto, oggi è davvero facile metterlo in pratica. Basta andare su una chat online per trovare migliaia di possibili nuovi partner. Quando i siti di incontri non esistevano, si era limitati alle occasioni che offriva il posto in cui si abitava. Non tutti hanno la fortuna di abitare in grosse metropoli, ma oggi questo non è più importante perché si può conoscere facilmente una persona che vive dall’altra parte del mondo e, se ci sono i presupposti, trasformare questa semplice conoscenza in qualcosa di concreto. E sono migliaia le storie nate sulle chat online che sono diventate matrimoni da sogno. Certo, non tutte le storie nate sulle chat di incontri hanno un lieto fine, ma questo vale anche per gli incontri normali.

Ma è sicuro conoscere persone sui di incontri?

Lo è esattamente come in qualsiasi altro posto. Anche andando in discoteca si può conoscere una persona che non è quella che dice di essere. L’importante è adottare un atteggiamento responsabile e intelligente. Ci sono diversi modi per accertarsi che una persona sia affidabile, che non voglia prenderci in giro. Basta seguire alcune semplici regole come non partire subito in quinta. Inoltre i siti di incontri oggi offrono diversi strumenti per verificare i profili dei vari utenti in modo da bloccare e bannare quelli falsi e fraudolenti.

Le chat online ci mettono a disposizione possibilità prima impensabili, sta a noi saperle sfruttare nel modo giusto. In passato per conoscere qualcuno che abitava in Brasile o in Giappone, bisognava andare davvero in quei Paesi. E non è detto che andandoci poi si riusciva davvero a conoscere qualcuno. Oggi invece basta entrare in una chat online e tutto è possibile. Che tu voglia semplicemente trovare una persona con cui scambiare qualche parola, l’anima gemella o un partner occasionale per una serata trasgressiva, non devi far altro che prendere il tuo smartphone ed entrare in una chat di incontri.