Stavi scrivendo qualcosa su Internet, su Gmail, Facebook o altro, e per errore lo hai cancellato? Ecco come tornare indietro e recuperarlo
Ti sarà capitato sicuramente di perdere per qualche errore quello che stavi scrivendo su Internet. Purtroppo non c’è una soluzione standard per recuperare messaggio di Gmail o un post su Facebook che hai cancellato senza volerlo.
I software di scrittura come Word hanno la funzione di salvataggio automatico che consente di recuperare quello che si è scritto nel caso capiti un inconveniente. E c’è il tasto undo per tornare indietro nel caso cancelli qualcosa per errore.
Una chiusura accidentale del programma, qualche crash o anche un errore commesso involontariamente può farti perdere ore di lavoro. Proprio per evitare che questo accada i programmi di scrittura hanno appunto il salvataggio automatico e il tasto per tornare indietro.
Se il problema si verifica su Internet, però, non hai modo di recuperarlo. Se ad esempio stai scrivendo un messaggio di posta elettronica su Gmail e per errore lo cancelli, non c’è modo di tornare indietro. E lo stesso problema si può verificare anche mentre stai scrivendo un post su Facebook, Twitter o altro.
Per evitare che questo accada di nuovo puoi installare Typio Form Recovery, un’estensione per Chrome che salva automaticamente quello che digiti nel browser e ti consente di recuperarlo facilmente in caso di perdita.
Tutto quello che devi fare è avviare Chrome e andare a questa pagina per installare Typio Form Recovery. A questo punto, tutto quello che digiti viene automaticamente salvato, così se per qualche motivo viene perso, puoi recuperarlo facilmente.
Tutto quello che devi fare è cliccare sull’icona di Typio Form Recovery nella barra di Chrome e seleziona Open Recovery. Si apre una finestra che ti mostra il testo che è stato digitato su quel sito e che così puoi recuperare. Andando nelle impostazioni di Typio Form Recovery puoi anche scegliere per quanto tempo il testo digitato deve essere salvato.
Se per qualche motivo Typio Form Recovery non funziona bene e non mostra la finestra per recuperare il testo cancellato per errore, non preoccuparti. Se ti capita non devi far altro che riavviare il browser, andare nuovamente sul sito e riprovare ad aprire Typio Form Recovery.