Recuperare messaggio Gmail o post Facebook cancellato per errore

Stavi scrivendo qualcosa su Internet, su Gmail, Facebook o altro, e per errore lo hai cancellato? Ecco come tornare indietro e recuperarlo

Ti sarà capitato sicuramente di perdere per qualche errore quello che stavi scrivendo su Internet. Purtroppo non c’è una soluzione standard per recuperare messaggio di Gmail o un post su Facebook che hai cancellato senza volerlo.

I software di scrittura come Word hanno la funzione di salvataggio automatico che consente di recuperare quello che si è scritto nel caso capiti un inconveniente. E c’è il tasto undo per tornare indietro nel caso cancelli qualcosa per errore.

Una chiusura accidentale del programma, qualche crash o anche un errore commesso involontariamente può farti perdere ore di lavoro. Proprio per evitare che questo accada i programmi di scrittura hanno appunto il salvataggio automatico e il tasto per tornare indietro.

Se il problema si verifica su Internet, però, non hai modo di recuperarlo. Se ad esempio stai scrivendo un messaggio di posta elettronica su Gmail e per errore lo cancelli, non c’è modo di tornare indietro. E lo stesso problema si può verificare anche mentre stai scrivendo un post su Facebook, Twitter o altro.

Per evitare che questo accada di nuovo puoi installare Typio Form Recovery, un’estensione per Chrome che salva automaticamente quello che digiti nel browser e ti consente di recuperarlo facilmente in caso di perdita.

Tutto quello che devi fare è avviare Chrome e andare a questa pagina per installare Typio Form Recovery. A questo punto, tutto quello che digiti viene automaticamente salvato, così se per qualche motivo viene perso, puoi recuperarlo facilmente.

Tutto quello che devi fare è cliccare sull’icona di Typio Form Recovery nella barra di Chrome e seleziona Open Recovery. Si apre una finestra che ti mostra il testo che è stato digitato su quel sito e che così puoi recuperare. Andando nelle impostazioni di Typio Form Recovery puoi anche scegliere per quanto tempo il testo digitato deve essere salvato.

Recuperare messaggio Gmail o post Facebook cancellato

Se per qualche motivo Typio Form Recovery non funziona bene e non mostra la finestra per recuperare il testo cancellato per errore, non preoccuparti. Se ti capita non devi far altro che riavviare il browser, andare nuovamente sul sito e riprovare ad aprire Typio Form Recovery.

 

i più letti

Android

Apple

leggi anche