Le app di traduzione per Android e iOS ti permettono anche di tradurre il testo presente in un’immagine. Purtroppo queste app non funzionano sul computer, ma non disperare perché c’è una soluzione. Ti mostrerò due modi per tradurre un’immagine sul pc, uno senza installare nulla, e uno con un piccolo programma gratuito.

Se vai sul traduttore online di Google o quello di Bing, noterai che non c’è la possibilità di tradurre un’immagine. Puoi tradurre un testo o anche un documento, ma non una foto. Peccato che questa funzionalità non sia disponibile online visto che invece è presente sulle app Google Traduttore e Microsoft Traduttore per Android e iOS.

Ma ci sono due modi per ovviare a questo problema e te li mostrerò subito.

Tradurre un’immagine su pc senza installare alcun programma

Google e Microsoft non sono gli unici giganti del web. Ce ne sono altri, anche se a volte non si conoscono perché non sono famosi in occidente. E a volte questi servizi sconosciuti sono anche più funzionali di quelli che siamo abituati a usare. Yandex, ad esempio, è il motore di ricerca russo, ma che può essere usato anche da noi.

Yandex ha un suo strumento di traduzione online proprio come Google e Microsoft. Yandex Translate ti permette di tradurre online un testo, un sito web e anche un’immagine. Se vuoi tradurre una foto, quindi, puoi usare Yandex Translate seguendo questa procedura.

  1. Recarti su Yandex Translate con qualsiasi browser.
  2. Clicca sull’opzione Image in alto.
  3. Carica l’immagine cliccando su Select file oppure trascinala nella finestra del browser.
  4. Clicca sull’icona in alto a sinistra per scegliere Words, Lines o Blocks. In questo modo dici a Yadex Traslate se vuoi che riconosca il testo delle parole, delle linee o dei blocchi.
  5. Scegli la lingua del testo presente nell’immagine e che vuoi tradurre.
  6. Scegli quindi la lingua in cui vuoi tradurre il testo presente nell’immagine.
  7. Tradurre un’immagine su pc senza installare alcun programma
  8. Clicca sulla voce Open in Yandex Translate in alto a destra.
  9. Si apre una nuova finestra con la traduzione del testo.

Se la traduzione non ti soddisfa puoi scegliere di farlo tradurre a Google o Bing cliccando sulla voce relativa presente in basso a destra della finestra di traduzione.

Tradurre un’immagine su pc con QTranslate

QTranslate e un piccolo programma gratuito per windows che consente di tradurre un testo utilizzando i servizi di traduzione più famosi come Baidu, DeepL, Google, Microsoft e altri. Una volta installato si integra nel sistema operativo e può essere utilizzato facilmente. Non devi far altro che selezionare il testo e premere la combinazione di tasti Ctrl+Q.

Questa utility ha anche altre utili funzioni come quella per riconoscere il testo in un’immagine e così tradurlo nella lingua che desideri. Per farlo utilizza l’Api OCR di OCR.SPACE. Dopo aver installato QTranslate sul computer, ecco come devi procedere per tradurre il testo in un’immagine.

  1. Avvia QTranslate.
  2. Tocca sull’icona con i tre punti in alto a destra e seleziona Opzioni.
  3. Seleziona l’opzione Tasti di scelta rapida.
  4. Scorri l’elenco e clicca su Riconoscimento del testo.
  5. Digita la combinazione di tasti che vuoi utilizzare per richiamare la funzione di riconoscimento del testo di QTranslate (ad esempio io ho scelto Ctrl+T).Tradurre un’immagine su pc con QTranslate
  6. Clicca su Applica e poi su OK.
  7. Apri l’immagine in cui è presente il testo che vuoi tradurre. Può essere una foto, un’immagine sul web, la schermata di un pdf o altro ancora.
  8. Premi la combinazione di tasti che hai scelto per aprire la funzione di riconoscimento del testo (nel mio caso Ctrl+T).
  9. Col puntatore del mouse traccia un riquadro dell’immagine dove è presente il testo.
  10. Sotto il riquadro compare un piccolo pannello dove devi selezionare innanzitutto la lingua del testo da tradurre.
  11. Per mostrare la traduzione clicca sul pulsante Traduci (è quello con l’icona di QTranslate).Tradurre un’immagine su pc con QTranslate

Se la traduzione non ti soddisfa puoi scegliere un altro servizio di traduzione tra quelli presenti in QTranslate.

La procedura che ti ho mostrato utilizza una combinazione di tasti per avviare il riconoscimento del testo. Puoi anche avviarlo senza alcuna combinazione di tasti: basta cliccare col tasto destro sull’icona di QTranslate presente nella barra di notifica di Windows e selezionare la voce Riconoscimento del testo. Io personalmente preferisco usare la combinazione di tasti, ma tu puoi scegliere anche l’altra modalità.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.