BitTorrent è uno degli strumenti più usati per scaricare da Internet, perché ci si trova ogni genere di file ed è molto veloce. A volte, però, il download dei torrent è lento o si blocca, nonostante stai usando una connessione con la Fibra. Se hai questo problema, c’è una soluzione per velocizzare il download dei torrent con tutti i client.

Ho fatto già vedere come configurare uTorrent per scaricare dalla rete BitTorrent. In genere questa guida può bastare per scaricare velocemente e senza problemi film, serie tv, musica e qualsiasi altro tipo di file. Se però ti accorgi che il download di alcuni file è più lento di altri, allora puoi provare a velocizzarlo aggiungendo una tracker list al programma che usi per scaricare.

Cosa è un tracker torrent

Per capire cosa è un tracker, bisogna prima capire come funziona BitTorrent. BitTorrent è un protocollo P2P che si basa su una rete distribuita. Quando metti a scaricare un file con un qualsiasi client come uTorrent, il file viene recuperato sia dall’utente originale che lo ha condiviso, sia dagli altri downloader che ne hanno scaricato qualche parte e che contemporaneamente condividono (in gergo detti seed e peer).

Il tracker, in parole molto semplici, è un server che tiene traccia dei peer e dei seed per un file torrent e aiuta i client come uTorrent, qBittorrent e altri in modo che abbiano più peer e seed da cui scaricare.

Più sono i tracker che si aggiungono al client e più saranno i peer e i seed. Puoi capire facilmente che se hai più peer e più seed, hai anche più probabilità che il download sia più veloce.

Dove trovare una lista di tracker torrent funzionante

Ci sono diversi siti web dove è possibile trovare tracker list pubbliche che possono essere utilizzate liberamente e senza registrazione. Spesso però queste liste non sono aggiornate e diversi tracker potrebbero non essere più funzionanti.

Un’ottima risorsa online dove trovare liste di tracker funzionanti newTrackon. Questo sito monitora lo stato dei tracker BitTorrent pubblici fornendo una lista di quelli che hanno almeno un tasso di attività del 95%. Tutto quello che devi fare è recarti su newTrackon e spostarti nella sezione List dove troverai la lista dei tracker.

Come aggiungere una lista di tracker a uTorrent

Tutti i client torrent funzionano in modo simile e quindi i passi per aggiungere la tracker list sono più o meno gli stessi. Di seguito ti farò vedere come procedere con uTorrent, ma se usi un altro client non dovresti aver problemi.

  1. Vai su newTrackon.
  2. Spostati nella sezione List.
  3. Clicca sul tasto Copy tracker to clipboard. In questo modo la lista dei tracker viene copiata negli appunti.
  4. Vai su uTorrent (o il client che stati utilizzando per scaricare).
  5. Clicca col tasto destro sul file che stai scaricando e il cui download è lento.
  6. Seleziona Proprietà.
  7. Nella scheda Generale clicca col tasto destro sulla finestra Tracker e fai Incolla.
  8. Clicca su OK per chiudere la finestra.
  9. Attendi qualche minuto per aggiornare la lista dei tracker.Velocizzare il download dei torrent con tutti i client

Il numero dei seed e dei peer dovrebbe aumentare e di conseguenza il download dovrebbe velocizzarsi.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.