26 trucchi per Waze che forse non conosci

I migliori trucchi e funzioni nascoste di Waze per usare il migliore navigatore per auto come non hai mai fatto prima

Waze è forse il miglior navigatore GPS per auto. Deve la sua fama al fatto che sa indicarti in tempo reale il percorso migliore sfruttando le informazioni condivise dagli altri wazer. Inoltre è molto utile perché ti avvisa in presenza di autovelox, posti di blocco, tutor, incidenti e altro ancora.

Negli ultimi anni, poi, Waze è stato migliorato introducendo tantissime funzioni che forse ancora non conosci e che potrebbero rendere più agevoli i tuoi viaggi. Continuando a leggere potrai scoprire ben 26 tra trucchi e funzioni nascoste che puoi utilizzare da subito e sfruttare Waze come in modo del tutto nuovo. E poi, se ancora non lo sai, puoi usare Waze anche su Android Auto e su CarPlay.

I migliori 26 trucchi per Waze

 

1 – Trovare percorsi alternativi

Waze cerca automaticamente il percorso che impiega il minor tempo possibile, ma potrebbe sbagliarsi non considerando altre informazioni che possono influenzare le strade che percorri. Toccando l’icona Itinerari puoi scorrere una serie di possibili percorsi alternativi e scegliere quello che evita i punti problematici o include una fermata di cui hai bisogno.

trucchi waze, itinerari alternativi

 

2 – Scegliere l’ora migliore per partire

Analizzando i dati del traffico, Waze sa dirti qual è il momento migliore per partire per evitare ingorghi e metterci di meno. Per visualizzare il tempo stimato di arrivo in base all’ora in cui parti, non devi far altro che toccare il tasto Più tardi quando fai la ricerca della destinazione.

trucchi waze, ora migliore

3 – Impostare un punto di partenza diverso

Per calcolare il percorso impostando un punto di partenza diverso da quello in cui ti trovi, tocca il tasto con la lente d’ingrandimento. Tocca quindi la barra di ricerca e immetti il nome della località che vuoi impostare come partenza. Dopo che Waze ha trovato la località, tocca l’icona con i tre punti e seleziona Imposta come partenza. Quindi digita nella barra di ricerca la località che vuoi impostare come destinazione.

trucchi waze, modificare partenza

4 – Condividere la posizione con gli amici

Quando stai utilizzando Waze per raggiungere una destinazione, toccando la barra in basso accedi al pannello delle opzioni. Da qui puoi toccare il tasto Condividi percorso per condividere il viaggio con un amico o un familiare. Può essere utile per non far preoccupare qualcuno quando sei in ritardo.

5 – Aggiungere nuove strade alla mappa

A differenza di altri navigatori, Waze ti permette di editare la mappa per aggiungere nuove strade e nuovi posti. Ci sono due modi per farlo. Il primo è toccando l’icona col fumetto arancione nell’angolo inferiore sulla schermata delle direzioni della mappa. Da qui, scegli Luogo, scatta una foto del luogo e imposta il tipo di luogo. Il secondo, invece, consiste nell’usare l’editor online di Waze (WME).

6 – Cercare una destinazione con le coordinate

Con Waze puoi anche impostare la destinazione inserendo le coordinate. Non devi far altro che digitare nel campo di ricerca le coordinate numeriche di latitudine e longitudine separate da una virgola.

7 – Partire in moto

Waze è nato come navigatore per auto, ma ha anche una modalità motociclistica. Per trovarla, vai su Impostazioni, quindi seleziona Navigazione, scorri le opzioni e scegli Tipologia veicolo. Puoi scegliere tra Privato, Taxi e Motociclo. Negli Usa e in Canada è anche disponibile la modalità per auto elettriche.

trucchi waze, percorso in moto

8 – Usa la voce di amici e parenti

Waze ti permette di scegliere tra diverse voci per le indicazioni vocali, ma forse non sai che puoi anche creare una voce personalizzata con quella di una persona che conosci, magari quella della persona che ami. Vai su Impostazioni, scegli Voci e suoni, quindi seleziona Voci di Waze. Ci sono un sacco di voci diverse tra cui scegliere, ma se tocchi Registra una nuova voce puoi registrare le indicazioni vocali con la voce di qualcun altro.

trucchi waze, registratore vocale

9 – Sincronizza gli appuntamenti del calendario

Vai a Impostazioni e seleziona Viaggi pianificati. Da qui puoi connetterti agli eventi di Facebook, o collegare uno dei tuoi calendari. In questo modo Waze ti avviserà 10 minuti prima dell’orario consigliato per partire in base al posto in cui ti trovi. Raggiungerai così il luogo dell’evento in orario.

trucchi waze, sincronizzazione eventi

10 – Usare Waze offline

Per evitare di consumare dati o perdere la connessione mentre sei in viaggio, puoi scaricare le mappe prima di partire in modo da usarle in modalità offline. Per farlo, quando sei connesso a una rete Wi-Fi, calcola il tuo percorso, quindi tocca il tasto Vai e poi Partenza per avviare le istruzioni di navigazione. Ora puoi anche chiudere Waze e disattivare tutte le connessioni dati del tuo smartphone. Quando devi raggiungere la destinazione precedente, non devi far altro che richiamarla dall’elenco delle ultime ricerche. Waze calcolerà il percorso e ti guiderà a destinazione anche se non hai connessione.

11 – Trovare il distributore più economico

Waze non solo è in grado di indicarti le pompe di benzina nelle vicinanze, ma anche di fornirti i prezzi. Così puoi recarti da quella dove il carburante costa meno. Per impostare il tipo di carburante e il modo in cui devono essere ordinate, vai in Impostazioni, scorri verso il basso e tocca Stazioni di servizio.

Per trovare un distributore quando ne hai bisogno, durante un viaggio tocca la lente d’ingrandimento in basso a sinistra. Tocca quindi il campo per l’immissione di una destinazione e poi l’icona con la pompa di benzina.

trucchi waze, distributori carburante

12 – Problema con i percorsi lunghi

Quando cerchi il percorso per una località molto distante, può capitare che Waze ti restituisca un messaggio con l’errore Nessun percorso trovato o Timeout del server di percorso. Per risolvere il problema basta spezzare il percorso in più segmenti.

13 – Impostare una tolleranza per gli avvisi sui limiti di velocità

Waze ha un tachimetro che ti permette di visualizzare in tempo reale la tua velocità e se superi il limite per quella strada. Gli autovelox hanno di solito una certa tolleranza sui limiti di velocità e quindi è inutile che Waze ti avvisi quando raggiungi il limite esatto. Puoi impostare, ad esempio, una tolleranza del 5%, 10% o 15%. Per farlo vai in Impostazioni, seleziona Tachimetro e poi vai in Quando mostrarlo.

trucchi waze, tolleranza limiti

14 – Cambiare l’icona dell’auto

Se non ti piace la freccia predefinita per mostrare l’auto sulla mappa di Waze, puoi cambiarla andando in Impostazioni, quindi Visualizzazione mappa e poi scegliendo una di quelle mostrate.

trucchi waze, icona auto

15 – Personalizzare gli avvisi sulla mappa

Per impostazione predefinita, Waze ti mostra tutti i tipi di informazioni come autovelox, pericoli, incidenti e altro. Puoi scegliere se eliminare o meno alcuni di questi avvisi andando in Impostazioni, Visualizzazione mappa e accedendo alla sezione Report.

16 – Visualizzare le guide precedenti

Attraverso l’editor di mappe di Waze puoi visualizzare le tue guide delle settimane precedenti. Basta accedere all’editor delle mappe di Waze col tuo account e cliccare su Tracciati.

trucchi waze, storico itinerari

17 – Chiedere assistenza ad un amico

Se rimani in panne o hai un problema, con Waze puoi chiedere assistenza ad un altro wazer o il soccorso stradale. Per farlo, tocca l’icona Segnalazioni in basso a destra sulla mappa, quindi tocca Waze SOS. In alcuni paesi come gli Stati Uniti, il Canada e il Brasile è anche possibile effettuare una Chiamata di emergenza.

trucchi waze, soccorso stradale

18 – Mappa in tempo reale

Andando sulla Live Map puoi visualizzare la mappa di Waze in tempo reale e scoprire ad esempio se ci sono incidenti, code, posti di blocco o altre segnalazioni direttamente dal computer.

trucchi waze, live map

19 – Consumare meno batteria (solo Android)

L’uso di Waze può far consumare velocemente la batteria del tuo smartphone. Se non puoi collegare il dispositivo a una fonte di alimentazione, puoi attivare il risparmio di energia andando in Impostazioni e cliccando su Risparmio batteria. Quando il risparmio di energia è attivo, Waze riduce la luminosità dello schermo su lunghe tratte senza svolte imminenti.

20 – Ascoltare la musica durante i viaggi

Con Waze puoi riprodurre la musica dai tuoi servizi di streaming preferiti direttamente nell’app. Per farlo, devi prima installare la tua app di musica sul tuo dispositivo. Su Android sono supportate le app Spotify, NPR One, Pandora, TuneIn, Deezer, Scribd, Stitcher e iHeart Radio. Sull’iPhone, invece, puoi usare Spotify, Deezer, Scribd, Stitcher e iHeart Radio. Per installare l’app di musica, se ancora non lo hai fatto, vai in Impostazioni e seleziona Audio player. Per ascoltare la musica durante i tuoi viaggi, tocca l’icona con la nota musicale mostrata sulla mappa e seleziona la tua app di musica.

trucchi waze, audio player

21 – Diventare invisibile agli altri

Quando colleghi Waze a Facebook, puoi vedere i tuoi amici quando usano l’app e la loro posizione sulla mappa. Ma anche loro possono vedere te. Per impedirglielo vai in Impostazioni, seleziona Privacy e abilita l’opzione Diventa invisibile.

22 – Controllare Waze con Siri

Sull’iPhone e i dispositivi iOS puoi impartire i comandi vocali attraverso Siri. Per farlo attiva i comandi vocali andando in Impostazioni, Voci e suoni, quindi Comandi vocali. Poi tocca Scorciatoie di Siri e registra i vari comandi vocali. Puoi così avviare Waze e impostare una destinazione semplicemente chiedendolo a Siri.

trucchi waze, comandi siri

23 – Cancellare i dati di navigazione

Waze memorizza gli indirizzi dei posti dove sei andato. Se qualcuno entrasse in possesso del tuo smartphone, potrebbe così spiare i tuoi spostamenti. Se vuoi impedirlo, puoi cancellare i dati di navigazione. Vai in Impostazioni, accedi a Viaggi pianificati e tocca la voce Cancella indirizzi salvati.

24 – Scaricare i dati personali

Puoi scaricare i dati personali, la cronologia delle tue ricerche e dei tuoi viaggi e il riepilogo di tutte le attività che hai svolto su Waze andando sulla dashboard. Dopo aver effettuato l’accesso, clicca su Scarica il tuo archivio dati e poi su Richiedi l’archivio dati. Ti verrà fornita una password che ti servirà per aprire l’archivio una volta che è pronto.

25 – Scaricare la versione beta di Waze con le nuove funzioni

Diventando un beta tester puoi provare in anteprima le nuove funzioni di Waze prima degli altri. Per farlo dovrai innanzitutto iscriverti alla community andando sulla pagina ufficiale di Centercode. Dopo averlo fatto, potrai partecipare ai programmi beta per provare in anteprima nuove funzionalità.

26 – Pubblicizzare la propria attività su Waze

Avrai sicuramente notato che quando ti fermi a un incrocio o a un semaforo, Waze ti mostra la pubblicità di qualche attività locale. Anche tu puoi sfruttare Waze per pubblicizzare la tua impresa, che si tratti di un ristorante, una paninoteca, un negozio o altro. Per farlo vai alla pagina di Advertise on Waze, registrati e scegli il piano di abbonamento.

trucchi waze, advertise

 

 

SOCIAL TIPS

Trovare la foto di una persona dal numero di cellulare

Ci sono diversi modi per trovare l’intestatario di un numero di cellulare, ma spesso queste soluzioni non portano a nulla. Puoi però riuscire a...

Come scaricare tutte le foto di qualcuno su Facebook con un clic

Ecco un modo semplice per salvare sul computer tutte le foto di un amico su Facebook in pochissimi secondi Salvare una foto di una persona...

Come salvare i post di una pagina Facebook

Se stai pensando di chiudere la tua pagina Facebook o semplicemente vuoi farne un backup per mettere al sicuro i vecchi post, le foto...

Facebook, come eliminare la pubblicità indesiderata nelle notizie

Metti un blocco alle inserzioni pubblicitarie indesiderate che vengono pubblicate nel flusso delle notizie di Facebook. Nel news feed di Facebook, oltre agli aggiornamenti dei...

BandLab, ottima app per fare musica in collaborazione

Creare musica è un gioco da ragazzi con BandLab. Hai tutti gli strumenti che ti servono e una community con cui collaborare. Ci sono tantissime...

Ripulire profilo Facebook velocemente

Se in passato hai pubblicato su Facebook messaggi compromettenti o di cui ti sei pentito, ecco come cancellarli velocemente con pochissimi clic Ripulire profilo Facebook...

HACKING CORNER

i più letti della settimana

Download DeepNude, dove scaricare l’app che spoglia le foto di donne

DeepNude è un’applicazione per Windows realizzata da uno sviluppatore anonimo che si fa chiamare Alberto e che permette letteralmente di spogliare una donna ripresa...

Nuova procedura per installare AA Mirror, e vedere video su Android Auto

In un precedente articolo ho fatto vedere come installare AA Mirror, un app per guardare film e serie tv su Android Auto. La vecchia...

Guardare Sky Go sulla TV, soluzione funzionante

Sky Go è l’applicazione per guardare i programmi del proprio abbonamento di Sky su un dispositivo mobile come uno smartphone, un tablet o anche...

Scoprire l’identità di una persona da una semplice foto? È possibile!

Hai conosciuto qualcuno su Facebook ma non credi a quello che ti ha detto sul suo conto? Pensi che potrebbe trattarsi di un profilo...

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA