Ecco un trucco che ti permette di scaricare foto e video da Instagram senza dover installare alcun programma
Instagram è forse la piattaforma sociale più utilizzata per condividere foto e video, ma i contenuti non possono essere scaricati. Ci sono diverse app che consentono di farlo, ma c’è anche un modo per farlo senza dover installare alcun programma. Con la guida che ti mostro potrai salvare foto e video da Instagram senza usare altre app.
La procedura che ti mostrerò consiste in due passaggi. Prima devi salvare le immagini e i video nel tuo profilo di Instagram. Poi, attraverso il browser e un piccolo trucco, puoi scaricare le foto e i video sul tuo PC nella loro qualità massima. Farlo non è difficile: non devi far altro che seguire con attenzione le istruzioni che trovi di seguito.
I passi che ti mostro per salvare foto e video da Instagram sono eseguiti utilizzando il browser Firefox, ma sono molto simili anche con Chrome.
1 – Dall’app o dal computer vai sul post di Instagram dove è presente il video o la foto che vuoi scaricare.
2 – Clicca sull’icona Salva per salvare nel tuo profilo l’immagine o il video.
3 – Vai sul tuo profilo Instagram attraverso il browser del tuo PC.
4 – Spostati nella scheda Elemento salvato. Qui troverai le immagini e i video che hai salvato precedentemente.
5 – Clicca sul video o sulla foto che vuoi scaricare.
6 – Si apre quindi la finestra di anteprima del video o della foto.
7 – Cliccaci sopra col tasto destro e seleziona Visualizza sorgente pagina.
8 – Esegui la combinazione di tasti CTRL+F per aprire il campo di ricerca nella pagina.
9 – Se si tratta di una foto digita “og:image” content=, se invece si tratta di un video digita “og:video” content= e fai la ricerca nella pagina.
10 – Copia tutto l’indirizzo che si trova subito dopo “og:image” content= (se si tratta di una foto) o “og:video” content= (se si tratta di un video).
11 – Apri una nuova scheda del browser e incolla l’indirizzo URL copiato precedentemente e caricalo nella pagina.
12 – A questo punto puoi salvare il video o la foto cliccandoci sopra col tasto destro e selezionando l’apposita voce dal menu contestuale.
Con questa procedura puoi scaricare facilmente sul PC le foto e i video pubblicati su Instagram delle persone che segui e così rivederli anche senza doverti collegare a Internet.