Come scattare una foto con esposizione lunga con l’iPhone

Due modi per usare la fotocamera dell’iPhone come una reflex professionale e catturare immagini con una lunga esposizione

La fotocamera dell’iPhone non consente di modificare la velocità dell’otturatore per scattare foto con esposizione lunga. Ci sono però alcuni modi per aggirare questa limitazione. L’esposizione lunga è una tecnica dei fotografi professionisti per ottenere effetti come i fasci di luce creati dai fari delle auto di notte.

In genere l’esposizione lunga viene utilizzata per catturare oggetti in movimento. I metodi più semplici per catturare con l’iPhone una foto con esposizione lunga sono due: sfruttare la funzione Live Foto o usare un’app di terze parti. Di seguito ti mostro come procedere in entrambi i casi.

Realizzare un’esposizione lunga con le Live Photo

Le Live Photo sono una funzione della fotocamera dell’iPhone che ti permette di catturare una sequenza di tre secondi. In pratica, quando premi il tasto di scatto sull’iPhone viene catturata una raffica di foto. In iOS Apple ha aggiunto anche la funzione per convertire una Live Photo in una foto con esposizione lunga.

[mygoogleadd1]

Per farlo procedi in questo modo.

  • Avvia l’app Fotocamera.
  • Tocca l’icona in alto al centro per attivare la modalità Live Photo.
  • Inquadra il soggetto in movimento e assicurati di tenere fermo il tuo iPhone. Ti consiglio di usare un cavalletto.
  • Scatta la foto. L’iPhone cattura quindi un secondo e mezzo prima di premere il pulsante di scatto e un secondo e mezzo dopo.
  • Api l’app Foto.
  • Scorri verso il basso e scegli Live Photo.
  • Tocca quindi la foto che vuoi poi trasformare con la lunga esposizione.
  • Scorri verso l’alto per visualizzare la sezione Effetti.
  • Scorri verso destra e tocca Esposizione lunga.
  • Le foto create con Esposizione lunga potranno poi essere trovate facilmente nella sezione omonima presente in Tipi di file multimediali.

Realizzare un’esposizione lunga con un’app

Utilizzare l’effetto con le Live Photo comporta alcuni passaggi, ma ci sono app che ti permettono di catturare immagini con esposizione lunga in modo più semplice. Una delle migliori è Slow Shutter Cam che ha un costo di € 2,29.

Questa app è specifica per la realizzazione di foto con esposizione lunga e quindi è molto immediata. Non devi far altro che scegliere tra una delle tre modalità, impostare la velocità dell’otturatore e scattare.

Se invece vuoi qualcosa di gratis, puoi optare per l’app Motion Click – Long Exposure. C’è la pubblicità dopo ogni scatto, ma potrai catturare immagini con lunga esposizione senza pagare nulla.

i più letti

Android

Apple

leggi anche