Come conoscere lo stato di carica dei dispositivi Bluetooth connessi ai nostri device?

Tipica situazione! Stiamo ascoltando la nostra playlist preferita e sul più bello le cuffie Bluetooth smettono di funzionare perché la batteria è scarica! Con un piccolo trucco possiamo verificare dallo smartphone o dal tablet il livello di carica ed evitare che questo accada.

Auricolari, speaker e altri dispositivi Bluetooth sono dotati di una batteria ricaricabile che solitamente non dura tantissimo. Purtroppo molti di questi dispositivi non hanno un sistema per informarci in modo preciso del livello di carica: se siamo fortunati c’è un led che cambia colore quando la batteria sta per esaurirsi.

Ma anche questa notifica serve a poco, perché se la batteria sta per esaurirsi, è oramai troppo tardi. Più utile sarebbe poter controllare l’effettivo livello della batteria in modo da ricaricarla in tempo o eventualmente cambiare il dispositivo Bluetooth con uno carico.

L’app BatON per Android è proprio quello che fa al caso nostra. Scaricabile gratuitamente da Google Play, ci permette di visualizzare il livello della batteria dei dispositivi Bluetooth collegati allo smartphone o al tablet. Usarla è semplicissimo perché non occorre configurare nulla.

Una volta installata, basta avviarla e automaticamente verranno visualizzati i dispositivi Bluetooth connessi con lo stato di carica espresso in percentuale, proprio come avviene con la batteria del telefonino.

 

Inoltre BatON mostra il livello di carica dei dispositivi Bluetooth anche nelle notifiche di Android: basta trascinare il bordo superiore verso il basso. Con questa app sapremo in anticipo quando auricolari e speaker devono essere messi sotto carica.